skip to Main Content

Whose World is this? The World is Yours.
Di chi è questo Mondo? Il mondo è Tuo.

È la mia filosofia di viaggio:

Il mondo è tuo, viaggia.

Per quanto ci provi non riesco ad immaginarmi tutta la vita nello stesso posto.

Ci sono troppe cose da vedere, luoghi da esplorare, amici da incontrare, cibi da assaggiare.

La sensazione di essere appena scesi dall’aereo e non sapere che cosa ti aspetta è adrenalina pura.

Ogni luogo in cui vivi ti regala emozioni diverse, è come se ogni volta che riparti per una nuova destinazione potessi ricominciare da zero e riscrivere la tua vita, è uno dei motivi per cui amo tanto viaggiare: non c’è passato, ma solo presente e futuro.

whoseworldisthis natura

Il mondo è tuo, trattalo bene.

Chi viaggia ha una grande responsabilità, sia verso l’ambiente nel quale si muove, sia nei riguardi delle popolazioni locali. Troppe volte paradisi naturali vengono deturpati da un inquinamento selvaggio e troppi luoghi vengono distrutti dal turismo di massa, che sconvolge gli equilibri naturali e finisce con il consumare il luogo originario fino a renderlo irriconoscibile.

È per questo che fortunatamente si parla sempre di più di turismo responsabile: un modo di viaggiare sostenibile, che non danneggia il luogo in cui si viaggia ma, al contrario, protegge l’ambiente e diventa una risorsa per la popolazione locale.

In questo modo il viaggio diventa un momento di incontro positivo fra due culture e ne beneficiano sia chi lo intraprende sia chi accoglie il visitatore nella sua terra.

Il mondo è tuo, conoscilo.

Non fermarti all’apparenza, sotto la superficie c’è molto di più. Le usanze di un popolo possono sembrarti assurde a volte, ma solo perché le stai giudicando secondo la tua cultura.

Per questo quando si viaggia è importante avere la mente aperta e disposta ad imparare, solo una volta che avremo compreso in profondità il perché di un certo comportamento, allora potremo decidere se condividerlo o meno.

E poi, la bellezza del viaggio è proprio incontrare persone che vivono dall’altra parte del mondo e scoprire che sì, siamo diversi, ma in fondo abbiamo anche tantissime cose in comune.

whoseworldisthis ballerine thailandesi

In questo Blog troverai storie, iniziative, notizie riguardo turismo sostenibile e sostenibilità in generale, e racconti ed informazioni sui paesi che ho visitato.