skip to Main Content
I 5 Quartieri Più Belli Di Sydney

I 5 quartieri piu’ belli di  Sydney

Partiamo dal presupposto che Sydney è bella tutta.

Dalla famosissima baia, cuore della città, fino ai suoi angoli più nascosti, Sydney è davvero uno spettacolo. Non aspettarti di trovare la periferia trasandata che si vede in tante metropoli contornate da brutti palazzoni, a Sydney ogni quartiere è un piccolo gioiellino, con case e giardini ben curati, parchi attrezzati e scorci mozzafiato.

Nell’anno in cui ho avuto la fortuna di vivere in questa città, ho cambiato casa e zona più volte ma alla fine alcuni quartieri mi sono rimasti nel cuore.

Ecco quindi la mia classifica dei 5 quartieri più belli di Sydney.

 

GLEBE

Librerie stilosissime, mercatini vintage, antiquariato, Glebe è un quartiere tutto da scoprire.

Vicinissimo al centro città (10 minuti a piedi), situato proprio in mezzo a due università, è il quartiere letterario di Sydney.

Qui le case sono per la maggior parte di architettura coloniale (ricordano lo stile vittoriano ma più carine), con cortiletti interni (backyard), finestroni e scalinate in entrata.

I suoi abitanti si ritrovano spesso nei vari Caffè lungo la strada principale, dove si respira un’aria rilassata e di comunità. Consiglio il Sappho Books, Cafe & Bar, un coffee shop nascosto sul retro di una libreria di libri usati, molto particolare, con una bella atmosfera ed un ottimo caffè.

Il mercato del sabato di Glebe attrae tutta la città: qui troverai un mix di vinili, gioielli, dipinti, vestiti di seconda mano e ottimo street food.

Travel tip: passa un pomeriggio al mercato, assaggia un fantastico Gozleme (una sorta di piadina con feta e spinaci originaria della Turchia), stenditi sull’erba ad ascoltare musica live, non c’è niente di meglio.

 

BALMAIN

Balmain l’ho amata per i suoi panorami. Si trova su di una collinetta ad ovest del centro città ed è quindi un pò rialzata rispetto al livello del mare. Per questo, in qualsiasi punto del quartiere ti trovi, verrai colpito da bellissimi scorci della baia di Sydney che spuntano all’improvviso fra una casa e l’altra.

Questa zona è anche nota per una forte presenza di immigrati italiani e, anche grazie a loro, può vantare numerosi coffee shop e ristoranti di ottima qualità. Passeggiando per la strada principale (Darling Street) ne troverai davvero tanti in cui vale la pena prendersi una pausa caffè.

Travel tip: Balmain è lo spot perfetto per vedere i fuochi d’artificio sulla baia, se ci capiti a Capodanno o durante l’Australian day, portati un asciugamano e stenditi su di un prato in buona compagnia per goderti uno spettacolo indimenticabile.

 

COOGEE

Nel quartiere di Coogee c’è la mia spiaggia preferita, meno frequentata della conosciutissima Bondi, ma comunque bellissima. Salendo sulla collinetta a sinistra della spiaggia ci si ritrova in un parco che finisce con una scogliera a picco sull’oceano. È qui che inizia la famosa Coastal Walk che si estende da Coogee fino a Bondi.

Coogee è l’ideale per una domenica pomeriggio insieme agli amici, un pic-nic nel parco, una nuotata nella rock pool (piscina di roccia alimentata dall’acqua dell’oceano), per poi aspettare la sera ammirando il tramonto.

NEWTOWN

Qui sono di parte, a Newtown ci ho abitato per circa 6 mesi e me ne sono davvero innamorata.

È un quartiere in cui si respira un’atmosfera particolare, un po’ hipster, un po’ controcorrente, un po’ retrò, ma soprattutto la bella sensazione di libertà di poter essere quello che ti pare.

Newtown è la tana di artisti, musicisti, amanti del vintage e anche di molti studenti, data la vicinanza con UTS, una delle maggiori università di Sydney. È famosa per la sua vita notturna: c’è sempre qualcosa da fare, che sia ascoltare della musica live in uno dei tanti pub o goderti un concerto all’ Enmore Theatre, dove si esibiscono spesso artisti internazionali.

Ma Newtown non è solo musica è anche good food! lungo la strada principale (King street), si trovano un’infinità di coffee shops, gelaterie, ristoranti e pasticcerie. Insomma è un piccolo paradiso per chi ama mangiare (io proprio no eh), si trova cibo per tutti i gusti e di tutte le etnie: indimenticabili le scorpacciate di sushi o thai food che mi facevo ogni settimana, da non perdere!

Travel tip: Newtown è anche famosa per i suoi tanti murales di street art e graffiti, armati di macchina fotografica e vai a caccia di writers!

MANLY

A Sydney è facile sentirsi in vacanza tutto l’anno, basta salire su di un autobus o un traghetto e dirigersi verso il mare.

Manly si trova sulla costa nord della baia, a soli 20 minuti dal CBD (Central Business District). È un oasi perfetta per chi vuole vivere al di fuori dal viavai cittadino ma comunque non lontano dal centro: i traghetti partono ogni 30 minuti da Circular Quay e ti catapultano direttamente a Manly beach, una distesa di sabbia dorata ed un oceano azzurrissimo. Ottima per una pausa fish and chips e surf dopo lavoro, Manly beach è infatti una delle spiagge più belle di Sydney, popolatissima da surfisti.

Allontanandosi dalla spiaggia e avventurandosi in uno dei tanti percorsi segnalati, è possibile immergersi nella natura della boscaglia australiana ed ammirare vedute spettacolari.

Manly esprime a pieno lo stile di vita australiano, rilassato ed easy-going, piedi nudi e capelli al vento, una giornata trascorsa qui e ti dimentichi di ogni tuo problema.

Questi erano i miei cinque quartieri preferiti di Sydney, ma nella città più popolosa d’Australia c’è molto altro da vedere, che aspetti? Vola a Sydney e scoprila con i tuoi occhi.

i 5 quartieri più belli di sydney

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo!

This Post Has 2 Comments
  1. Sono stata solo un weekend a Sydney finora (abito a Melbourne), ma ora mi pento di non essermi subito precipitata nel quartiere letterario! È che non ne sapevo nulla, mannaggia! La prossima volta sarà la prima zona che visiterò, grazie! 😊

    1. Io non ho mai visto Melbourne invece! Spero di tornare presto in Australia c’è così tanto da vedere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I 5 quartieri più belli di Sydney